Idenity Graphic
Le immagini e la storia
Le iniziative
Calendario
Ci scrivono

Annullo Speciale delle Poste Italiane 24 Agosto 2007

Il giorno 24 Agosto 2007 si celebra Leoncavallo attraverso la filatelia. L'amministrazione comunale di Montalto Uffugo, infatti, sostiene ancora una volta, con grandi sforzi, eventi in onore del Maestro Ruggiero Leoncavallo, nell'ambito dell'anno leoncavalliano a celebrare il centocinquantesimo anniversario della nascita del Maestro. Da un' idea di Franco Pascale, che è anche il responsabile dell'evento, si realizza la prima manifestazione filatelica, in città, dedicata a Ruggiero Leoncavallo. Dal mattino al pomeriggio sarà possibile ricevere l'annullo speciale delle Poste Italiane presentando una cartolina postale con affrancatura minima. Sono, inoltre, disponibili le cartoline dell' evento e la cartolina speciale, numerata e a tiratura limitata, del centocinquantesimo. In Piazza Enrico Bianco un ufficio mobile di Posteitaliane apporrà l'anullo speciale, realizzato e disegnato da Franco Pascale come omaggio a Montalto Uffugo e al Maestro Leoncavalllo. Evento unico nella storia di Leoncavallo e assolutamente da non perdere. Un invito particolare ai collezionisti e agli appasionati.

Per prenotare la CARTOLINA NUMERATA DEL CENTOCINQUANTESIMO scrivere a info@caldigit.it.

Torna all'inizio

-----------------------

L'opera "Pagliacci" raprresentata per la prima volta nello scenario naturale di Montalto 8 Luglio 2007

Otto luglio 2007, prima mondiale d’eccezione, a Montalto Uffugo, per l’opera Pagliacci. Leoncavallo torna sul luogo del delitto, il capolavoro musicale del verismo approda alle sue origini.

L’ idea di riportare il melodramma nella sua sede primordiale è inseguita per decenni dai concittadini di Leoncavallo e nel clima di attesa che merita, unito a grandi aspettative di crescita culturale di tutto il territorio calabrese, sullo scenario fiabesco del sagrato del Duomo della Madonna della Serra, prende vita la regia di Maria Francesca Siciliani, degna figlia del noto direttore d’orchestra Francesco Siciliani. Se pure  famosa  ed estrema già di per se, l’opera Pagliacci, si è voluto oltremodo osare, rappresentando  l’opera in tutta la sua interezza, con scene di folla e canti di cori, solitamente tagliati nelle rappresentazioni in teatro, e con virtuosismi simbolici innovativi che richiamano l’esperienza delle scuole neorealistiche e dell’espressionismo tedesco. L’opera è stata riletta in chiave più profonda, costruita attorno al sentimento parossistico  e patologico della gelosia, si è costretto il pubblico a scavare all’interno dell’animo dei personaggi. Le scene sono state poste su livelli consecutivi per richiamare meglio il doppio nella finzione,  “ il teatro nel teatro”, i costumi, cromatici e scintillanti,  hanno accentuato il contrasto tra la vita colorata, leziosa e falsa del palcoscenico e il dramma della vita  reale. A coronare  il sogno dei sensi le note dell’orchestra Clara Schuman di  Collesalvetti, Livorno, energicamente  diretta dal maestro Mario Minicagli.

Torna all'inizio

-----------------------

Brissago - Montalto Uffugo: Gemellaggio 12 Maggio 2007

Dopo anni di attesa e di rapporti intercorsi e interrotti, ricuciti e persi, il 12 maggio del 2007 si compie il miracolo di diplomazia internazionale che segna un' epoca storica, per quanto riguarda la ricerca culturale intorno al compositore Ruggiero Leoncavallo. Il gemellaggio con il luogo Leoncavalliano per Eccellenza.
Vista la ferrea volontà dell' Amministrazione Gravina nel voler realizzare il grande momento, atteso fin dagli anni '80, Franco Pascale viene investito del compito di ambasciatore della cultura. L'avventura comincia nell'autunno del 2006. In seguito a personali ricerche, sempre per divulgare la figura e le opere di Leoncavallo, il Pascale intesse, una fitta corrispondenza col suo grande amico Giovanni Pantellini, presidente della fondazione leoncavallo in Svizzera. Gli scambi epistolari si fanno sempre più interessanti e le possibilità di un gemellaggio sempre piu reali. La macchina si mette in moto e con grande discrezione vengono investite le istituzioni, i due Comuni, Brissago e Montalto, iniziano un fitto dialogo, formale e istituzionale ma di grande stima e rispetto per le due reltà culturali coinvolte.
Verso la metà dell' inverno 2007 Franco Pascale riceve la conferma che il gemellaggio si può fare, anzi si deve fare, manca un' importante tassello del quale la storia non può fare a meno, si produce, da parte delle due Amministrazioni comunali, la documentazione necessaria affinchè il grande giorno giunga. Brissago, cittadina elvetica e Montalto Uffugo arrivano al gemellaggio in un clima di sereno scambio e ricco patrimonio umano.e culturale.
Il 12 di Maggio fra l' entusiasmo generale delle due comunità, quella brissaghese e quella montaltese si suggella il fraterno gemellaggio: Una delegazione di consiglieri più un comitato promotore vengono ospitati a Brissago, l' Amministrazione celebra una cerimonia ufficiale di grande effetto e il gemellaggio istituzionale è compiuto. E' inutile spiegare che da questo alto momento istituzionale nasce una genuina amicizia fra le due realtà e che nell' agosto 2007, in occasione del Festival della Lirica, una delegazione da brissago verrà ospite nella nostra bella Montalto Uffugo. Trepida l' attesa di rincontrare i nostri amici elvetici: Per questa occasione il Comune sta organizzando, insieme ai suoi collaboratori esterni, l' accoglienza degli ospiti, sarà di sicuro un' altro momento memorabile

.

Torna all'inizio

-----------------------

Si danza sulle note di "Pagliacci"

Originale e unico nel suo genere , “Pagliacci” balla sulle sue stesse  note e nasce il concorso di danza a tema per il 150° della nascita del Maestro  Ruggiero Leoncavallo. Si è svolto nell’aprile del 2007  il  Leoncavallo Dance Project, 40 scuole di danza di tutta Italia hanno partecipato e le coreografie più belle sono state premiate da una giuria d’eccezione. Il presidente, un grande, nel campo delle arti tersicoree, il Maestro e Coreografo Alberto Testa. Rodata esperienza come docente di storia della danza all’Accademia Nazionale della danza a Roma, lo hanno sostenuto nell’arduo compito delle selezioni la sua spiccata capacità critica, il suo senso estetico e la conoscenza delle tecniche di danza, da anni impiegate nelle sue più celebri coreografie. La vittoria ha baciato una giovane coreografa, la ventenne Sardegna Rossella, premiata con la borsa di studio “I love New York”, da spendere in una vacanza studio di tre settimane presso le più quotate scuole di danza della “Grande Mela” . All’avvenimento hanno preso parte, come componenti di commissione, i  maestri coreografi  Steve La Chance, Radu Ciucà, Dino Verga e Alex Fabbri.

Torna all'inizio

-----------------------

Napoli - Montalto e Leoncavallo 23 Aprile 2007

Npoli 23 Aprile 2007, centocinquantanni prima, nasce in Via Chiaia 102, Ruggiero Leoncavallo.

-----------------------

Inizio Anno Leoncavalliano 20 Gennaio 2007

“Ripercorrendo il secolo ‘900, fino ai nostri giorni”, accompagnati da un critico letterario d’eccezione, il docente universitario, professore  Pasquino Crupi, l’enciclopedia vivente del verismo meridionale. Il convegno sul verismo come anteprima dell’anno leoncavalliano, apre i lavori del centocinquantesimo con l’invito ad una attenta lettura della condizione meridionale dello scorso secolo che hanno portato alla  produzione di  capolavori in campo letterario e in campo musicale alla stregua dell’opera Pagliacci. Il convegno è stato seguito con sincera passione dagli amanti della letteratura, dai cultori  dell’opera lirica ma anche dai tanti curiosi che volevano cogliere di più dalle motivazioni dei festeggiamenti prodotti attorno al 150° di Ruggiero Leoncavallo. Al convegno hanno dato il loro contributo il critico musicale, prof.  Amedeo  Furfaro, il cantautore Giovanni Favasuoli, ultimo cantastorie dell’età moderna, e il presidente della Fondazione Leoncavallo di Brissago  in Svizzera il Maestro Giovanni Pantellini. Quest’ultimo, unitosi ai convegnisti in teleconferenza, oltre ad illustrare le motivazioni del  profondo legame col Maestro Leoncavallo  ha scambiato con il Sindaco di Montalto Uffugo  avv. Ugo Gravina  e con Franco Pascale, grande estimatore del maestro e delle sue opere,  i complimenti per l’attenzione alla figura di Ruggiero Leoncavallo, nell’occasione è stato presentato anche il logo ufficiale che contraddistingue l’anno Leoncavalliano e lo suggella nella storia di questo territorio.

Nei giorni seguenti il 24 febbraio,  ha avuto luogo anche la cerimonia artistica d’ apertura del 150° con un bel concerto lirico nella chiesa di San Francesco di Paola e la presenza eccezionale del soprano Cecilia Gasdia, madrina, per Montalto Uffugo, dell’Anno Leoncavalliano.

Torna all'inizio